Skip to main content

Nome Utente

04 Giugno 2024
Categoria: Concorso docenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato  i bandi dei concorsi riservati per il reclutamento degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia e primaria e  nelle scuole secondaria di primo e secondo grado.

I posti messi a concorso sono 2.164 per la scuola dell’infanzia e primaria e 2.336 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.per un totale di 4.500.

Le domande possono essere presentate, dalle ore 14 del 3 giugno alle ore 23:59 del 2 luglio, unicamente in modalità telematica, tramite il Portale Unico del Reclutamento. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

L’accesso ai ruoli è su base regionale, articolato per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi.

Ciascun candidato può concorrere in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità.

Il concorso si articola in una prova orale didattico-metodologica, comprensiva dell’accertamento delle competenze relative alla lingua inglese nonché all’utilizzo pratico delle tecnologie digitali, e nella valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli.

Allegati:

Per il programma  d’esame della prova orale didattico-metodologica e per i titoli di qualificazione professionale.si veda il precedente articolo Concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.