Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il Decreto n. 9 del 19 gennaio 2024 con le disposizioni concernenti il concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria e nella scuola secondaria di I e II grado.
Il concorso straordinario è riservato agli insegnanti di religione cattolica che
- siano in possesso del titolo previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012)
- siano in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall'ordinario diocesano competente per territorio
- abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.
A tale concorso è assegnato il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025.
Al Decreto n. 9 sono allegati i seguenti:
La domanda di partecipazione va presentata in modalità telematica a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze per un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato il riconoscimento di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità.
Per la partecipazione a ciascuna procedura è dovuto il pagamento di un contributo pari a euro 50,00.