Skip to main content

Nome Utente

01 Aprile 2019
Categoria: USR VENETO

Nell'informativa ricevuta presso l'USR Veneto il giorno 28 marzo 2019 sono state fornite le seguenti informazioni.

A fronte di un calo di iscrizioni nel Veneto per il secondo anno consecutivo .....

di 6.244 alunni, in particolare Infanzia e Primaria, a fronte di un taglio di circa 156 posti che il Miur avrebbe voluto operare il Direttore generale dell’Ufficio regionale Veneto, dott.ssa Augusta Celada, è riuscita a mantenere l’organico dell’anno scorso e ad ottenere 19 posti aggiuntivi come si può vedere nella seguente nota inserita nella circolare allegata.

Assegnazione del contingente regionale dell’organico dell’autonomia da parte del MIUR

Nell’assegnare all’USR per il Veneto l’obiettivo del contingente dei posti di organico dell’autonomia per l’a.s.2019/2020, anche nella programmazione del 2019 il MIUR non ha applicato in modo lineare e diretto il criterio della serie storica collegato a quello della riduzione proporzionale del numero degli studenti: tale applicazione avrebbe comportato una riduzione di posti per lo meno equivalente a quella calcolata nella tabella 2 sopra riportata. Di contro, ha sostanzialmente confermato il contingente dell'a.s. 2018/2019, con persino un sia pur marginale incremento.

Operando in tal modo nella distribuzione delle risorse, la Direzione Generale del Personale ha, anche quest'anno, mostrato di prestare ascolto alle numerose e costanti segnalazioni dello scrivente sull’esistenza di specificità e criticità territoriali che necessitano di una particolare attenzione e considerazione.

Di conseguenza, il contingente regionale complessivo dei posti comuni per l’a.s. 2019/20, al netto sia deiposti aggiuntivi assegnati per l’integrazione dell’organico delle classi seconde degli istituti professionali così come determinato ai sensi del D.lvo 61/2017, sia di quelli in aggiunta assegnati per il tempo pieno nella scuola primaria, sia infine di quelli assegnati per la terza ora di strumento musicale nel biennio dei licei musicali, risulta aumentato di 19 posti (48.272 - di cui 46.751 posti interi di o.d.d. 1.521 posti da ore finalizzati, questi ultimi, all'adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto).

L’obiettivo regionale complessivo dei posti comuni per l’a.s. 2018/19 era infatti pari a 48.253.

Il MIUR ha altresì confermato il contingente di posti di organico di potenziamento dei posti comuni, già assegnato al Veneto per il corrente anno scolastico (3.803).

Sulla base dello stanziamento derivante dal Decreto Legislativo di riforma degli Istituti Professionali, il MIUR anche quest’anno ha assegnato all'USR per il Veneto un ulteriore contingente aggiuntivo di posti comuni,ammontante a 127, finalizzato all'integrazione dell’organico delle classi seconde, con specifico riferimento alla codocenza degli ITP.

Inoltre, per favorire l’attivazione di classi prime a tempo pieno nella scuola primaria e per integrare l’insegnamento di esecuzione ed interpretazione nel primo biennio dei licei musicali, il MIUR ha disposto una specifica assegnazione di, rispettivamente, 167 23 posti.

Complessivamente dunque il contingente di posti comuni di organico docenti (posti interi e posti da ore),comprensivo del contingente aggiuntivo di 317 posti, ammonta a 48.589.

Per quanto attiene al sostegno, il contingente di posti interi e di potenziamento è identico a quello assegnato nel corrente anno scolastico (6.336, di cui 5.871 posti interi di o.d.d. e 465 di posti di potenziamento,sempre di o.d.d.).

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.