Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la Nota 14603 del 12 aprile 2022 con la quale trasmette agli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni operative in merito alla determinazione dell’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2022/23.
Alla Nota è anche allegato il Decreto Interministeriale dell’11.4.2022, n.90, in corso di trasmissione agli organi di controllo per il visto di legittimità
La Nota non presenta sostanziali novità e le indicazioni confermano le solite modalità della costituzione dei posti/cattedra in ogni grado di scuola, compresi i percorsi di istruzione per gli adulti, il sistema IeFP e le istituzioni educative.
L'unica novità riguarda l'insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria a partire dalle classi quinte, dove si stabilisce l'adozione di non più di due ore settimanali aggiuntive per le classi che non adottano il modello del tempo pieno, mentre le classi che adottano il tempo pieno mantengono l’orario in essere anche quando interessate dal nuovo insegnamento, quantificato in ragione di non più di due ore settimanali. Le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza, ferma restando la responsabilità dei docenti coinvolti.
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in data 13-04-22 ha emanato la Nota n. 8613 avente oggetto: "Ripartizione del contingente regionale del personale docente per l’a. s. 2022/23. Assegnazione degli obiettivi provinciali per la definizione degli organici di diritto e di fatto (posti comuni e posti di sostegno)." indirizzata ai Dirigenti degli Uffici Ambiti Territoriali del Veneto con la quale si assegnano gli obiettivi provinciali da rispettare per la determinazione degli organici di diritto (o. d. d.) e degli organici di fatto ( o. d. f.), relativamente ai posti comuni, ai posti di sostegno e ai posti di potenziamento per l’a. s. 2022/23.
Alla Nota è allegato, oltre alla Nota MI 14603 e al Decreto Interministeriale dell’11.4.2022, n.90, è allegata anche la Bozza del Decreto Interministeriale indicatori deroghe DPR 81_2009 del 11-04-22
Torna su