Il Ministero dell'Istruzione il giorno 8 luglio 2021 ha emanato l'Avviso che indica tra il 16 luglio 2021 (h. 9.00) ed il 24 luglio 2021 (h. 14.00) il periodo nel quale è possibile presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS, e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto di II fascia.
Possono chiedere l'inserimento coloro che conseguono l'abilitazione o il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 31 luglio.
Nel caso di aspiranti già inseriti nelle GPS e che richiedano l’inserimento negli elenchi aggiuntivi la domanda di inserimento va trasmessa all'Ambito territoriale destinatario della precedente istanza di inclusione.
Gli aspiranti non inseriti in alcuna GPS, oppure collocati in una diversa GPS rispetto a quella per la quale presentano domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, devono indicare nell’istanza anche le sedi prescelte, fino ad un massimo di 20 istituzioni scolastiche, ai fini dell’iscrizione nelle correlate GI di II fascia.
Coloro che conseguono il titolo successivamente alla data del 24 luglio 2021 si iscriveranno con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione via PEC dell’avvenuto conseguimento agli uffici competenti entro il 1° agosto 2021.
L'istanza di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto va presentata unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.