Skip to main content

Nome Utente

05 Marzo 2020
Categoria: News

Il governo ha emanato il DPCM del 4 marzo 2020 che detta ulteriori disposizioni attuative del DL 6/2020. Il nuovo Decreto detta disposizioni ed azioni valide per tutto il territorio nazionale.

In particolare per la scuola stabilisce la sospensione dell’attività didattica e dei servizi educativi all’infanzia fino al 15 marzo p.v.

Le scuole, per tutta la durata della sospensione delle lezioni, potranno attivare modalità di didattica a distanza con particolare attenzione alle esigenze degli studenti con disabilità.

Si riporta il Link alla pagina del Ministero dell'istruzione sulla Didattica a distanza.

Il Decreto  inoltre consigliata, per tutti i settori lavorativi, l’organizzazione secondo le modalità del lavoro agile.

All'uopo si allega il link alla Circolare n. 1 del Ministero della Funzione Pubblica.

Le Segreterie Generali di  FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams hanno emanato il seguente COMUNICATO STAMPA.

Il governo ha emanato, come aveva annunciato nelle scorse ore dopo aver acquisito il parere del Comitato tecnico scientifico, nuove misure volte al contenimento del contagio da coronavirus, decidendo fra l’altro la sospensione generalizzata fino al 15 marzo, su tutto il territorio nazionale, dei servizi educativi e didattici svolti dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle Università, Accademie, e Conservatori. Le nuove misure integrano quelle assunte con precedenti provvedimenti, nei quali è stata disposta la chiusura delle scuole nelle aree definite come “zona rossa” (allegato 1 al DPCM 23 febbraio 2020).

Il DPCM recepisce, tra l’altro, le raccomandazioni del Comitato scientifico, quali astenersi da abbracci e strette di mano, evitare luoghi affollati, mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA UNAMS, seguendo con la massima attenzione gli avvenimenti, esprimono la propria vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori, agli studenti e alle famiglie. Assicurano il proprio impegno ad un’attiva interlocuzione con il Ministero e con tutti i soggetti coinvolti, rendendosi disponibili a collaborare perché su tutto il territorio nazionale non venga compromesso l’esercizio del diritto allo studio, pur nella scrupolosa osservanza di modalità operative e tempi che garantiscano la tutela della salute di tutti, auspicando che si possa giungere nel più breve tempo possibile alla normale ripresa delle attività in tutte le sedi scolastiche e universitarie.

È indispensabile attivare da subito opportune sedi di confronto fra Amministrazione e sindacati per definire in modo chiaro e puntuale la fase applicativa dei provvedimenti; è urgente inoltre un incontro al massimo livello politico per affrontare questioni che hanno diretta incidenza sul regolare avvio del prossimo anno scolastico, a partire dalle modalità di reclutamento del personale.

Roma, 4 marzo 2020

 

Flc CGIL CISL FSUR UIL Scuola Rua SNALS Confsal GILDA UNAMS
Francesco Sinopoli Maddalena Gissi Giuseppe Turi Elvira Serafini Rino Di Meglio

Torna su

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.