Skip to main content

Nome Utente

04 Marzo 2020
Categoria: News

Le Segreterie Regionali del Veneto di FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL E FGU GILDA UNAMS sulla gestione delle emergenze hanno diramato il seguente comunicato stampa:

Le Segreterie Regionali del Veneto

COMUNICATO STAMPA 

LA SCUOLA: GESTIONE DELLE EMERGENZE.

Le Segreterie Regionali Scuola del Veneto (FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, FGU Gilda Unams e SNALS Confsal) consapevoli dell’emergenza sanitaria COVID-19 che coinvolge il Paese sono impegnate a dare supporto a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado anche allo scopo di favorire il ritorno alla normale frequenza degli studenti nelle classi.

Proprio per questo non possono tacere i diversi casi, ripetutamente segnalati nella mattinata di ieri, lunedì 2 marzo, di estemporanee convocazioni di collegi docenti, di riunioni di staff, incontri in presenza, collegiali e collettivi in genere, in quanto non rispondono alle norme generali di attenzione e di prevenzione contenute nel D.P.C.M. dell’1 marzo 2020 “Misure urgenti di contenimento del contagio e di informazione e prevenzione”, né contribuiscono a una corretta informazione e prevenzione della diffusione del contagio, in Veneto e anche in Lombardia e in Emilia Romagna.

Per tali motivi le Scriventi Segreterie regionali FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, FGU Gilda Unams e SNALS Confsal del Veneto auspicavano che l’Amministrazione, M.I.U.R. in primis, diramasse Indicazioni e/o Linee guida per agevolare il compito delle scuole e dei Dirigenti Scolastici onde evitare disagi organizzativi e gestionali, non confondendo tra chiusura delle scuole, sospensione delle attività didattiche e interruzione delle lezioni.

In questa situazione di emergenza, in cui stiamo concretamente sperimentando, quotidianamente, eventi imprevisti e imprevedibili, sottolineiamo come il personale docente sia impegnato per provare a garantire occasioni e possibilità di apprendimento e di studio ai propri alunni, anche nelle difficoltà del momento e di strumentazioni non sempre adeguate rispetto alle necessità.

In quest’ottica, anche tutto il personale A.T.A., si impegna a garantire costantemente l’organizzazione, l’igienizzazione degli ambienti scolastici e l’ordinario funzionamento generale e amministrativo della scuola in modo che, tutti gli spazi scolastici siano idonei ad accogliere immediatamente gli studenti al loro rientro nelle classi.

Flc CGIL CISL FSUR UIL Scuola Rua SNALS Confsal GILDA UNAMS
Marta Viotto Sandra Biolo Giuseppe Morgante Daniela Avanzi Livio D’Agostino

Torna su

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.