Skip to main content

Nome Utente

02 Aprile 2024
Categoria: News

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha emanato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 che autorizza l’avvio dei nuovi percorsi TFA per il conseguimento della specializzazione sul sostegno per un totale nazionale di 32.317 posti.

Presso l’Università di Verona saranno attivati percorsi per 450 posti (nessun posto scuola dell’infanzia, 75 posti scuola primaria, 250 posti secondaria di 1° grado, 125 posti secondaria 2° grado).

Presso l’Università di Padova saranno attivati percorsi per 600 (60 posti  scuola dell’infanzia, 180 posti scuola primaria, 180 posti secondaria 1° grado, 180 posti secondaria 2° grado)

Per accedere a tali percorsi, gli aspiranti dovranno superare le prove di accesso previste che consistono in un test preselettivo, una o più prove scritte e una prova orale.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono:

  • 7 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola dell’INFANZIA;
  • 8 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola PRIMARIA;
  • 9 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola SECONDARIA di 1° grado;
  • 10 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola SECONDARIA di 2° grado.

Tutti i percorsi TFA che saranno attivati dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2025.

Potranno accedere al nuovo TFA direttamente alla prova scritta, anche i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VIII ciclo ma non abbiano potuto per le misure di protezione da Covid-19 sostenere le ulteriori prove. Saranno ammessi inoltre in soprannumero anche i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Inoltre di concerto tra il Ministro dell‘Università e della Ricerca e il Ministro dell’Istruzione e del Merito  è stato emanato il Decreto Interministeriale n. 549 del 29 marzo 2024 che fissa al 35% la percentuale dei posti disponibili destinati ai candidati, compresi i docenti già di ruolo, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle Scuole statali, paritarie o nei CFP Regionali e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

Si tenga altresì presente che il MUR ha emanato la Nota 6859 del 9 aprile 2024 avente per oggetto: “percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. DM 29.03.2024, n. 583" dalla quale si evince, tra l’altro, anche l’inutilità di conseguire i 24 CFU per la scuola secondaria.

Allegati:

N.B. Il 12 aprile 2024 l'Università di Padova e quella di Verona hanno pubblicato i propri bandi di attivazione del IX ciclo sostegno 23/24.

Le iscrizioni presso l'Università di Padova vanno effettuate dal 12 al 30 aprile 2024 (entro le ore 12:00); quelle presso l'Università di Verona vanno effettuate dal 12 al 23 aprile 2024.

Si riportano i link alle pagine dedicate all’iscrizione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità:

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.