Skip to main content

Nome Utente

30 Ottobre 2021
Categoria: News

La presentazione delle domande di concessione dei permessi per il diritto allo studio vanno indirizzate al Dirigente Scolastico dell'Istituto di servizio entro il 15 novembre p.v..

Non essendo intervenuta alcuna norma modificativa sui permessi per il diritto allo studio, il CCIR concernente i criteri per la loro fruizione, sottoscritto in data 16 ottobre 2019 continua ad avere
efficacia. 

Il predetto CCIR è consultabile al link https://old.istruzioneveneto.gov.it/wpusr/archives/114711.

 Può fruire dei permessi retribuiti:

  • il personale docente, educativo e A.T.A. con contratto a tempo indeterminato, compreso il personale in utilizzazione e assegnazione provvisoria, sia che presti servizio a tempo pieno sia che presti servizio a tempo parziale;
  • in caso di orario parziale, le ore di permesso complessivamente fruibili sono proporzionalmente rapportate al numero delle ore settimanali prestate;
  • il personale docente, educativo e A.T.A. con contratto a tempo determinato assunto fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, ivi compreso il personale con contratto di incarico annuale per l'insegnamento della religione cattolica.

Il personale con nomina annuale a orario intero fino al 31 agosto può fruire al massimo di 150 ore mentre quello con nomina a orario intero fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) può fruire fino a un massimo di 125 ore, salvo quanto precisato all'art. 10 per le diverse tipologie di corsi.

Per il personale docente a tempo determinato assunto con orario inferiore a cattedra e per il personale A.T.A. a tempo determinato che presta servizio con orario inferiore alle 36 ore settimanali, le ore di permesso complessivamente fruibili sono proporzionalmente rapportate all'orario ridotto.

Il personale fuori corso che ha già fruito dei permessi per un numero di anni pari alla durata
legale del corso di studio, non ha titolo a fruire di ulteriori permessi (cfr C.C.I.R. art. 10 comma 5).

La domanda può essere presentata anche dal personale che è non ancora concluso le prove selettive per l’ammissione ad una delle tipologie di corsi elencate all'art. 4 del C.C.I.R.. Tale personale sarà ammesso con riserva nelle graduatorie dei beneficiari. La predetta riserva deve essere comunque sciolta, in senso positivo o negativo, entro il 31 dicembre 2021.

Può essere richiesta una sola tipologia di corsi di cui all'art. 4 del C.C.I.R. 

Il numero dei beneficiari non può superare complessivamente il 3% del personale in servizio calcolato a livello provinciale.

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto il 29 ottobre 2021 ha indirizzato ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado il modello di domanda corredata di informativa sull'accesso ai dati personali resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 e la Nota n. 19873 nella quale vengono riepilogati i principali adempimenti a carico delle scuole.

 

Torna su

Contatti mail
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.