Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.224 - del 25 settembre 2023 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 riguardante il percorso di formazione iniziale ai fini del reclutamento del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il nuovo sistema, comunque, non riguarderà i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, per i quali rimane tutto invariato.

Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile utilizzare i vecchi 24 CFU conseguiti fino al 31 ottobre 2022 per partecipare ai concorsi a cattedra e gli ITP avranno la possibilità di accedere al percorso di abilitazione con il possesso del solo diploma.

Dal 1° gennaio 2025 per diventare docenti sarà indispensabile completare un percorso di formazione iniziale abilitante di 60 CFU/CFA (nelle discipline antropopsico-pedagogiche, metodologie, tecnologie didattiche e linguistiche).

Il percorso di formazione abilitante (60 CFU/CFA) potrà essere svolto durante il percorso di studi o dopo aver ottenuto la laurea.

Il nuovo reclutamento degli aspiranti docenti prevede laurea magistrale (o triennale per ITP) + percorso di abilitazione di 60 CFU/CFA + concorso + anno di prova in servizio con test finale e valutazione conclusiva.

Per partecipare ai concorsi, quindi, gli aspiranti docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno preventivamente conseguire l’abilitazione (60 CFU/CFA) e superare una prova finale, comprendente una prova scritta e una lezione simulata.

Il percorso di abilitazione all’insegnamento da 60 CFU/CFA è organizzato direttamente dalle università attraverso i Centri di formazione iniziale e in stretto rapporto con il sistema scolastico.

Il percorso abilitante da 60 CFU/CFA entrerà in vigore a pieno regime solo a partire dal 1° gennaio 2025. Fino a quella data è prevista una fase transitoria durante la quale sarà ancora possibile utilizzare i vecchi 24 CFU, purché conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Sempre fino al 31 dicembre 2024 gli ITP avranno la possibilità di accedere al percorso di abilitazione con il possesso del solo diploma.

Allegato:

 

Attachments:
Download this file (DPCM 4 agosto 2023.pdf)DPCM 4 agosto 2023.pdf[ ]1005 kB